Formaggio per tutti i palati

Un appuntamento di fine estate che si tiene a Bra,  nel cuore del cuneese agricolo , è la rassegna  Cheese ;  ideata da Slow Food in collaborazione con il Comune, è la più grande manifestazione internazionale dedicata al formaggio.  Chi, come me , non ha potuto partecipare a questa festa del gusto può consolarsi pensando che potremo partecipare la prossima volta, essendo un evento che ha cadenza biennale .

rsz_cheese (…) Appena entrai nel negozio dei Trencom si percepiva un odore straordinario. L’aria era impregnata di profumo di formaggio, come se le pareti e il soffitto fossero fatti di grandi fette di emmental color panna. La prima volta in cui clienti o guide varcavano la soglia,venivano per un attimo bloccati dall’intenso profumo. Non era sgradevole — tutt’altro — ma ci voleva più di un minuto perchè l’olfatto si adattasse ad un così brusco cambiamento…. Lungoentrambe le pareti del negozio si stendevano dei banconi di marmo con schermi di vetro ed ottone per proteggere i formaggi.

I clienti potevano osservare tutti quelli che erano in mostra  ( ed era una minuscola percentuale di ciò che contenevano le cantine) senza contaminarli con il proprio alito o con incaute toccatine. Ogni formaggio era sistemato su una stuoia di paglia intessuta a mano, di un tipo che la ditta importava dalla Camargue già verso il 1880. Queste stuoie erano neutre come colore e come odore, e consentivano ai formaggi di respirare senza trasmettere loro alcun aroma indesiderato(…)

Da    Delitti e  formaggi di G. Milton

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...