Codirossi & Co

L’ inverno prosegue. Si alternano giorni con temperature glaciali a giorni in cui scende copiosa la neve, esce un po’ di sole e poi cala la nebbia.

Al calduccio è piacevole guardare fuori dalla finestra che si affaccia sul cortile e  scoprire un via vai frenetico di volatili che svolazzano alla ricerca di cibo. Attirata da questo andarivieni ho iniziato a seguire i movimenti da un davanzale all’altro, da una ringhiera ad un cornicione, da un camino ad un’antenna TV e a fotografarli. Non è un’impresa facile perchè ogni minimo  movimento e rumore mette in allarme gli uccellini che volano via alla velocità della luce ed io rimango lì, con la mia macchina foto, senza riuscire a cogliere l’attimo… Però a forza di provare e di osservare qualche scatto è venuto.

Oltre ai piccioni (Columbus livia), nel cortile, si possono incontrare famiglie di merli (Turdus merula)  e ne sa qualchecosa il nostro tenero micio Vito, passeri comuni e in questo periodo dei colorati uccellini che si spostano continuamente da un ramo di vite d’America all’altro. Sono di solito in coppia ma a volte ne ho visti quattro insieme: uno fa da sentinella e gli altri spiluccano bacche di Ampelopsis, dandosi alternativamente il cambio per vigilare e volare via al minimo  rumore.

Sono di colore scuro sul dorso e sul capo, hanno una macchia alare bianca e le penne della coda un bel color ruggine intenso. Siccome non conoscevo a quale specie appartengono ho fatto qualche ricerca per saperne di più. Dovrebbero essere dei Phoenicurus ochruros , chiamati più famigliarmente codirosso, in particolare questi che frequentano il cortile di casa dei codirosso spazzacamino.

Annunci

One thought on “Codirossi & Co

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...