La prima Plumbago

La Plumbago… è fiorita. Nonostante le gelate di gennaio e febbraio, che mi hanno fatto pensare al peggio,  una delle due, piantata in vaso sul balcone ha delle piene e ricche infiorescenze di corolle celeste intenso. Per chissà quale motivo, fino alla primavera dello scorso anno, non avevo mai preso la decisione di piantarne una, poi… l’illuminazione, dovuta anche alle insistenze della mia fornitrice di fiori e piante. Lo scorso anno la soddisfazione è stata grande e siccome mi piace sperimentare ho pensato che potevo tentare di far passare l’inverno alle Plumbago dove erano e senza preoccuparmi troppo di loro. Quando la temperatura ha comiciato a calare ho avuto i primi rimorsi e quando i primi tepori primaverili sono iniziati ho cercato di far prevalere quello che resta del  mio ottimismo naturale che, per altri versi, raggiunge ormai i minimi storici.

Sono stata accontentata: prima  è cresciuta una piantina, poi la seconda e adesso sono comparsi i fiori. Presa da entusiasmo sul terrazzo in campagna ne ho piantato una terza, questa già fiorita di suo e… prometto per il prossimo inverno le riparerò tutte e tre.

Per chi NON volesse seguire il mio esempio e seguire le regole

Rispondi

