ChioccioLina è cresciuta

Lina è cresciuta. L’abbiamo nutrita, umidificata (ammetto di aver cercato su internet come si allevano le chiocciole), pulita, intrattenuta e coccolata. Nel contenitore per frigorifero in cui è stata ospitata non le abbiamo fatto mancare l’insalata fresca e frutti di stagione, l’abbiamo riparata dal sole che cominciava a scaldare attraverso i vetri e le abbiamo permesso di fare passeggiate proteggendola dall’occhio sonacchioso ma pur sempre gattesco di Vito. Ad un certo punto ha persino avuto  la compagnia di Tilla, una chiocciola piemontese, con cui ha condiviso in spirito di frattellanza (eravamo già nel periodo di celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità nazionale e gli animali a volte sono dotati di maggior partecipazione a certi eventi) la permanenza in casa nostra.

La nostra Lina si è rivelata un ospite disponibile ed educata che non si è lamentata dei numerosi scatti fotografici a cui è stata sottoposta per essere immortalata. E’ cresciuta letteramente sotto i nostri occhi dimostrandoci con l’aumentate dimensioni che avevamo assolto il compito che ci eravamo prefissate: proteggerla fino al momento in cui avrebbe potuto cavarsela da sola. Un giorno di fine aprile  è arrivato il momento per farle proseguire il cammino nel mondo. Abbiamo individuato un prato di tenera erba con una  vigna accanto, poco distante un orto e una bealera d’irrigazione con acqua limpida che scorre e mantiene fresco d’estate. Non so se ad una chiocciola tutto questo possa andare bene. Speriamo di sì. Quando l’abbiamo salutata era stipata nel suo guscio e dormiva. Al risveglio Lina ha rivisto il cielo.

P.S.  Ogni tanto la penso. Sarà una cosa normale?

Notizie sul genere Helix, a cui appartiene Lina, si possono trovare qui oppure, per vedere belle fotografie del mondo animale, in questo sito.

Annunci

2 thoughts on “ChioccioLina è cresciuta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...