Ellèbori o rose d’inverno

Una lettura legata alla mia infanzia mi ha fatto conoscere “la rosa che fiorisce d’inverno” e la curiosità di vedere questo fiore è stata inappagata fino a qualche anno fa. Ben prima ho scoperto che si trattava di una ranuncolacea chiamata Helleborus niger, l’ellèboro o rosa di Natale, ma non ne avevo mai vista una dal vero. Sarà che l’ incontro è avvenuto a Parigi al marché aux fleurs nella Place Louis Lépine, sarà l’atmosfera natalizia nel cuore dell’Ile de la Cité che mi ha stregata ma da quel momento ho desiderato di possederne una pianta.

L’ellèboro, in tempi passati, è stato usato per le sue presunte virtù medicamentose, capacità in realtà non proprio corrispondenti al vero se, anziché curare, portavano alla morte il poveretto/a a cui veniva somministrato il succo della pianta. Gli ellèbori sono quindi potenti veleni e si può fare a meno di usarli in farmacopea visto che noi  oggi possiamo ricorrere ai medici e alle farmacie.

Gli ellèbori sono comunque bei fiori che tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento hanno ornato i giardini d’inverno del Nord Europa e d’Italia; come molte piante sono poi cadute in disgrazia. In Inghilterra e in Germania vengono ancora coltivati nei giardini, non più come piante da interni e non in tutte le varietà che esistevano all’inizio del secolo. Da qualche anno sono tornate alla ribalta e si trovano in alcuni vivai o in alcuni negozi di fiori.

Quando ho acquistato le mie due piante (due perché non si sentissero sole) ho avuto cura di metterle in un luogo a cui il mio gatto non potesse arrivare: le ho sistemate sul balcone in vasi agganciati ad un graticcio e in ombra. Direi che si trovano bene e cercano di essere generose.

Il clima dell’autunno è stato un po’ troppo caldo e non hanno ancora prodotto boccioli, spero che abbassandosi la temperatura mi regalino la fioritura degli anni passati.

Helleborus niger maximus

Alcuni indirizzi     Il Giardino degli Ellebori

                                 Hertfordshire Hellebores

                                 Northwest Garden Nursery

One thought on “Ellèbori o rose d’inverno

Rispondi

